Diocesi di L'Aquila – Forania di Pettino

Catechesi battesimale

IMG_3126

Catechesi battesimale

 

 

   

 

Che cosa è ?

Un breve percorso formativo organizzato dalla parrocchia per i genitori che chiedono il sacramento del Battesimo per i loro bambini.

Il Battesimo, ingresso alla vita e al regno, è il primo sacramento della nuova legge. Cristo lo ha proposto a tutti perché abbiano la vita eterna, e lo ha affidato alla sua Chiesa insieme con il Vangelo, dicendo agli apostoli: «Andate e annunciate il Vangelo a tutti i popoli e battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo».Perciò il Battesimo è anzitutto il sacramento di quella fede, con la quale gli uomini, illuminati dalla grazia dello Spirito Santo, rispondono al Vangelo di Cristo ( Documento dei Vescovi).

Pertanto i genitori, affinché possano  vivere al meglio,come famiglia, il primo sacramento  della vita cristiana,sono invitati ad incontrarsi  in parrocchia in preparazione di questo sacramento.

Gli incontri sono rivolti anche a padrini e madrine, che ampliano, in senso spirituale, la famiglia del battezzando e rappresentano la Chiesa nel suo compito. di madre.

I padrini collaboreranno con i genitori perché il bambino giunga alla professione personale della fede e la esprima nella realtà della vita ( Documento dei Vescovi).

 Di che cosa si parla ?

Innanzitutto si riflette sul significato ed importanza del Sacramento del Battesimo e sul ruolo che devono avere i genitori e i padrini – madrine nell’aiutare i neo-battezzati a crescere nella fede. S’illustrano i vari momenti del rito del Battesimo, mettendo in risalto il significato dei gesti (accoglienza, segno di croce, unzione, effatà’) e dei segni (acqua, olio, cero, veste bianca) che lo vivificano. Durante tale percorso, si rifletterà insieme sulla propria vita di fede e di coppia, approfondendo le varie problematiche che potranno emergere nella discussione libera.

 

Quando si svolgono gli incontri ?

Una volta prenotata la data del Battesimo, che per lo più è stabilita nella terza domenica di ogni mese, 2/3 incontri si svolgeranno nelle 3 settimane precedenti. Le date e gli orari saranno stabiliti con le coppie in ragione delle varie esigenze familiari.

Se possibile, preferibilmente il sabato pomeriggio dalle 17,30 alle 18,30, in Parrocchia, ma se necessario anche in casa delle coppie richiedenti il Battesimo.

Dove si richiede il Battesimo per il figlio/a ?

Rivolgersi personalmente al Parroco. (v. info).

Parrocchia S. Pietro Apostolo Via del Duomo 67100 L'Aquila; Parroco: Don Giuseppino; cell.: 3402656214.