Diocesi di L'Aquila – Forania di Pettino

Pellegrinaggio diocesano a Fatima

OPERA ROMANA PELLEGRINAGGI

20171205_182341   IMG_1440 IMG-1419  IMG-1410 IMG_0580 Apparizione dell'angelo ai tre pastorelli 3 a Os Valinhos  Coimbra - Tre pastorelli 2 Fatima - Maria

Pellegrinaggio a Fatima della Diocesi di L’Aquila presieduto da S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi


15 —18 OTTOBRE 2018

Lunedì 15 ottobre

Ritrovo in aeroporto e partenza in aereo per Lisbona (TP 839 p. 13.30 — a. 15.45). Proseguimento per Fatima. Saluto alla Madonna presso la Cappellina delle Apparizioni. In serata recita del Santo Rosario e Fiaccolata.

Martedì 16 ottobre

Al mattino Via Crucis a Os Valinhos, luogo della prima e terza Apparizione dell’Angelo e della Vergine nel 19 agosto 1917; visita di Aljustrel, il villaggio natale dei tre pastorelli, sosta alla sorgente dove l’Angelo Protettore del Portogallo parlò per la seconda volta ai bambini nel 1916 e alla Chiesa parrocchiale di Fatima, dove i veggenti furono battezzati; nel pomeriggio, visita del Museo del Santuario e all’esposizione “Fatima Luce e Pace”. Tempo per la preghiera personale. In serata, recita del Santo Rosario e Fiaccolata.

Mercoledì 17 ottobre

Al mattino, visita guidata del Santuario del Rosario e della Basilica della SS Trinità, momento di catechesi contemplando il grande mosaico che descrive il Cap 22 dell’Apocalisse di San Giovanni realizzato da P. Mark Rupnic; tempo a disposizione per la preghiera personale. Nel primo pomeriggio, partenza in pullman per Coimbra; visita guidata della città e della magnifica biblioteca dell’Università, sorprendente capolavoro di arte barocca. Sosta al convento dove visse suor Lucia e visita al Memoriale a lei dedicato. In serata recita del Santo Rosario e fiaccolata.

Giovedì 18 ottobre

Al mattino Celebrazione della Santa Messa presso fa Cappellina delle Apparizioni a conclusione del pellegrinaggio. Trasferimento in pullman per Lisbona e visita panoramica della città: il Monastero Dos Jeronimos, realizzato in stile “manuelino”, fatto costruire da Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore Portoghese Vasco de Gama (qui sepolto), la Torre di Belem, simbolo della città, la Cattedrale, costruita intorno al 1150 per il primo vescovo di Lisbona; la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, costruita sulla sua casa natale. Dopo il pranzo, tempo a disposizione. Proseguimento per l’aeroporto e partenza in aereo per Roma (TP 838 p.19.45 — a.23.35).

Ingressi: Museo del Santuario e all’esposizione “Fatima Luce e Pace”, Università e biblioteca

Manuelina di Coimbra.

Parrocchia S. Pietro Apostolo Via del Duomo 67100 L'Aquila; Parroco: Don Giuseppino; cell.: 3402656214.