Diocesi di L'Aquila – Forania di Pettino

Cresime

arcivescovo_petrocchi Sacramento della Confermazione

 La cresima, chiamata anche Confermazione, fa parte dell’iniziazione cristiana dei ragazzi, ed è il sacramento impartito dal Vescovo, o da un sacerdote autorizzato, nel corso di una cerimonia liturgica che culmina con il rito dell’unzione con il crisma, l’olio sacro, dal quale trae origine il nome con cui è noto il secondo sacramento.

Il Papa, in una sua udienza, ha affermato che questo Sacramento, va inteso ‘in continuità con il Battesimo’ al quale è legato ‘in modo inseparabile’. Ha poi spiegato: ‘Questi due Sacramenti, insieme all’Eucarestia, formano un unico evento salvifico, l’iniziazione cristiana, nel quale veniamo inseriti in Gesù Cristo morto e risorto e diveniamo creature e membra della Chiesa. Ecco perché in origine questi tre Sacramenti si celebravano in un unico momento, al termine del cammino catecumenale, che era normalmente nella Veglia Pasquale. Così veniva suggellato il percorso di formazione e di graduale inserimento nella comunità cristiana che poteva durare anche alcuni anni. Si faceva passo per passo, per arrivare al Battesimo, poi alla Cresima e all’Eucaristia. Ha poi sottolineato che questo Sacramento è considerato di ‘Confermazione’ perché rafforza la nostra unione a Cristo portando così a compimento il nostro legame con la Santa Chiesa.

Il sacramento della Confermazione vede i ragazzi accompagnati dagli adulti che li sostengono e li guidano: genitori, parroci,

catechisti, madrine e padrini si affiancano ai cresimandi seguendoli nella preparazione al sacramento della confermazione, nel corso del rito sacro e successivamente nella loro intera vita cristiana.

Curiosità: il rito della cresima venne separato dal battesimo a partire dal quinto secolo, per lo meno nel mondo occidentale dove è il Vescovo ad assumere il ruolo di ministro del rito, mentre in Oriente la cresima è conferita subito dopo il battesimo attraverso lo stesso sacerdote.

 La data della Cresima quest’anno è il…. (a motivo della pandemia sono sospese)

Parrocchia S. Pietro Apostolo Via del Duomo 67100 L'Aquila; Parroco: Don Giuseppino; cell.: 3402656214.